Sci di fondo ed escursionismo a Campo Imperatore

L’altipiano di Campo Imperatore è un ambiente naturale ideale per praticare lo sci di fondo date le caratteristiche morfologiche del territorio e la notevole altitudine che ne garantisce un

costante innevamento.

I circa 50 km di pista battute sono a disposizione degli appassionati dello sci nordico e adatte ad ogni tipologia di sciatore. E’ importante ricordare che la strada che da Fonte Cerreto sale a Campo imperatore è chiusa nel periodo invernale. Infatti, i mezzi spalaneve sono in azione solo sino agli impianti di Monte Cristo. Quindi per raggiungere le piste battute in auto è necessario salire da Barisciano, superando S. Stefano di Sessanio, Calascio ed infine Castel del Monte.

L’alternativa è utilizzare la funivia e scendere sull’altipiano dal piazzale antistante la stazione di arrivo.

Per chi vuole praticare sci escursionismo non c’è che l’imbarazzo della scelta perdendosi (si fa’ per dire, fare sempre attenzione all’orientamento!) nell’immenso altipiano.

Un classico percorso inizia proprio dalla sbarra che chiude la strada salendo da Fonte Cerreto. E’ l’anello dei tre laghetti, che si sviluppa per 16 km con un dislivello di 400 metri.

Per gli appasionati delle maratone sulla neve ricordiamo che Campo Impertore, ogni anno, è sede di una famosa “marcia” di 40 Km: la più a sud del nostro emisfero!

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...