Sci di fondo ed escursionismo Ovindoli

Questa località sciistica, nonostante si presti, non ha una predisposizione particolare per lo sci di fondo. Le zone ove è possibile praticare questa attività sono sostanzialmente due:

–         la Valle d’Arano che si apre verso dalla base del paese dall’incrocio con la strada che porta alle piste di discesa del Monte Magnola . circoscritta dalle pendici del M.Sirente e dalla Serra di Celano, chiusa in fondo dalle famose Gole. La valle praticamente pianeggiante, quando battuta, è un perfetto campo scuola  per lo sci di fondo, adattissimo ai meno esperti o a chi vuol fare  semplici passeggiate sugli sci in perfetta armonia con l’imponente natura che la circonda. Al centro della valle si trova anche un  laghetto che d’inverno e solitamente ghiacciato.

–         i Piani di Pezza, distanti qualche km da Ovindoli, raggiungibili dalla strada che partono dai paesi di Rocca di Cambio e Rocca di mezzo, sono un altipiano a 1500 metri di altezza. Un tranquillo rifugio prepara ottime pietanzew montanare e funge da base di partenza per i percorsi lungo l’intero altipiano, anch’esso molto pianeggiante e adatto ad un sci di fondo poco faticoso, ma immerso nella natura, dato il colpo d’occhio spettacolare che lo circoda, in modo particolare d’inverno con le cime completamente innevate

E’ possibile praticare sci escursionismo, consigliamo l’uso di attrezzatura adatta in percorsi più avventurosi come salire ai piani del Sirente attraverso le bocchette di Prato di Popolo dalla Val d’arano, dopo il ponte percorrendo la carrareccia innevata che sale sulla montagna o dalla parte opposta verso la serra di Celano fino alla base del M.Tino.

Raccomandiamo la massima prudenza per l’orientamento in caso nebbia, in entrambi i percorsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...